top of page
Paper Texture.jpg

I Talibes

Rune2_edited.png

Le antiche Rune mi hanno sempre affascinata e, un paio d'anni fa, decisi di dedicarmi allo studio di questi potenti corpi energetici, che conoscevo solo parzialmente. Mentre sfogliavo un libro dedicato ai vari utilizzi di questi strumenti, rimasi colpita dal fatto che se ne potevano ricavare talismani, dalle foggie e per le applicazioni più disparate. Così, ricominciai a tirare fuori la mia vena artistica e, probabilmente, non a caso ho frequentato l'Istituto d'Arte, come scuola superiore, diplomandomi nella sezione di Oreficeria.

La velocità con cui mi sono procurata tutti gli strumenti, i disegni e i materiali su cui lavorare, che mi apparivano chiari nella mente e la risposta positiva della gente a questo mio nuovo progetto, mi fecero sentire e poi capire, che ero sulla strada giusta. 

Finalmente, dopo tanti anni, stavo realizzando che la mia creatività aveva bisogno di esprimersi, perché era stata accantonata troppo a lungo. Così, creai il primo talismano per me e poi cominciarono ad arrivare le richieste da amici, parenti e infine clienti.

Posso dire, onestamente che, in questi due anni di lavoro con i miei Talismani, che queste potenti entità mi hanno cambiato e mi stanno cambiando in meglio la vita, anche se attraverso percorsi che non sempre mi è facile capire o attuare ma per i quali, sicuramente, vale la pena di intraprendere il cammino...

​

*********************************************************************************

A questo punto, vorrei sottolineare un paio di cose importanti: -la differenza fra Amuleto e Talismano e il modo in cui lavorano.

~L'Amuleto è una cosa qualunque, può essere un oggetto, un sasso, un fiore o qualunque altra cosa ci capiti di trovare in un momento particolare della vita e alla quale noi diamo un particolare significato e carichiamo di uno specifico potere. Se sentiamo che quell'oggetto ci sarà propizio, sicuramente sarà così. Ma l'Amuleto, a differenza del Talismano, non è un corpo energetico dotato di un carattere attivo e non sarà suo compito quello di prendere iniziative. La sua missione sarà esclusivamente quella di proteggere o di propiziare la fortuna.

​

~Il Talismano, invece, è un oggetto che viene scelto, lavorato e attivato appositamente per svolgere un incarico, dedicato ad una singola persona e il suo potere si esaurirà, nel momento in cui l'incarico sarà compiuto. Per fare questo però il Talismano non potrà usare le sue forze, perché esso è solo la guida, l'insegnante. Allora la sua capacità sarà quella di suggerire il cammino da compiere per arrivare all'obiettivo e lo farà in tutti i modi possibili, finchè il suo protetto riuscirà, passo dopo passo, a vedere il sentiero. Quindi, se ci si aspetta che il Talismano faccia tutto da solo e compia il miracolo in tre balletti, come una bacchetta magica, stiamo sbagliando strumento. C'è solo un caso in cui al Talismano è concesso di agire personalmente e tempestivamente: quando si tratta di un Talismano di Protezione. In quel caso la Protezione, che porteremo indosso, sarà sempre attiva e immediata. Esistono anche Talismani da usare una sola volta, ad esempio nel caso in cui si debba affrontare un esame scolastico o una visita medica o un intervento chirurgico o un colloquio di lavoro, etc. In questo caso io, di solito, li creo in legno dolce, utilizzando un dischetto di poco valore, perché poi andrà smaltito in un corso d'acqua o sottoterra.

​

***Cosa:

Come dicevo, le Rune sono potenti corpi energetici che, secondo la leggenda, furono donate dal dio Odino agli antichi Norreni e, in seguito, diffuse anche fra i Vichinghi e i Celti. Questi popoli erano soliti inciderle sul legno o dipingerle sul corpo o su qualunque altro materiale, per propiziarsi la buona sorte o la vittoria. Quelle che uso io si chiamano Bind Runes, o Rune Legate, perché sono più Rune messe insieme a formare un nuovo simbolo.

Satya4_edited.png

***Come:

I miei Talismani sono incisi e dipinti a mano, uno per uno. Dopodiché vengono ritualizzati e attivati per la persona che li richiede. Questo li rende UNICI e utilizzabili solo dalla persona a cui appartengono.

Birta2_edited.png
Mio1F_edited.png
Satya7_edited.png

***Perché:

Poiché credo molto nella forza di questi potenti elementi arcaici, avendone sperimentati gli effetti, ho deciso di condividerne la bellezza. Bisogna avvicinarsi alle Rune con molto rispetto e, piano piano, se ne verrà ricambiati. I loro utilizzi sono molteplici: Protezione, Fortuna, Famiglia, Lavoro, Amore, Prosperità economica, salute e molto altro.

Talibes bracciale x protez_edited.png
Lella1_edited_edited.png
Mio2a_edited.png
Ilaria8_edited.png
Ilaria6_edited.png

Attualmente i Talibes vengono preparati, su metallo anticato o legno chiaro e scuro, in forma di: pendente, anello, bracciale e portachiavi.

​

~A breve proporrò anche i prossimi che saranno lavorati su pietra dura e semi-preziosa, ad esempio: quarzo, onice, giada, turchese, ametista, etc. Oltre alla shungite che ha già di per sé, particolari qualità di guarigione.

​

*Inoltre, su richiesta, posso lavorare i talismani su altre forme, più o meno grandi da appendere o appoggiare negli ambienti. Il materiale può essere nuovo o personale, scelto dal richiedente.

I Pendenti in metallo

Gli Anelli

I Bracciali

Tali-Po02b_edited_edited.png
Tali-Po01d_edited.png
Tali-Po02_edited_edited.png
Tali-Po01_edited.png

I Pendenti in legno scuro

I Portachiavi

(La forma del pendente viene scelta dall'acquirente

bottom of page